Consiglio Trasparenza

Consiglio trasparente

La prevenzione della corruzione è finalizzata a favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse del Consiglio degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti della Provincia di Fermo.

Il Consiglio é dotato di una autonomia finanziaria, poiché ripete i propri mezzi di finanziamento direttamente dalla base associativa di cui é espressione.

Il Consiglio fissa autonomamente le risorse finanziarie necessarie per il suo scopo e, di conseguenza, l'importo dei contributi da richiedere ai propri membri, determinato da essi stessi in sede assembleare.

In base al D.L. 31 agosto 2013, n. 101, convertito nella L. 30 ottobre 2013, n. 125, art. 2, commi 2 e 2 bis, gli Ordini ed i relativi organismi nazionali non sono gravanti sulla finanza pubblica, e si adeguano, con regolamenti propri e tenendo conto delle relative peculiarità, ai principi del decreto legislativo legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

L’art. 2 bis comma.2 del DLgs 33/2013, come modificato ed integrato dal Dlgs 97/2016, sispecifica, alla lett. a), che la disciplina prevista per le P.A. si applica anche, in quanto compatibile, agli ordini professionali, in tal modo sancendo che il Consiglio Nazionale non è una P.A. che può essere ricompresa tra quelle di cui all'art 1 co. 2 D.Lgs 165 2001, proprio perché non è soggetta a misure di finanza pubblica.

La definizione di “compatibile”, con riferimento alla trasparenza, è stata definita dall’A.N.AC. il 28 dicembre 2016 con le "Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016", dove viene specificato, al punto 1, che si rinvia "a un apposito atto d’indirizzo per gli ordini professionali" aggiungendo tuttavia che "Al fine di consentire da subito l’adeguamento da parte di detti soggetti alla disciplina sulla trasparenza si precisa, sin da ora, che il criterio della “compatibilità” va inteso come necessità di trovare adattamenti agli obblighi di pubblicazione in ragione delle peculiarità organizzative e funzionali delle diverse tipologie di enti, e non in relazione alle peculiarità di ogni singolo ente. Diversamente si avrebbe un’applicazione estremamente diversificata e disomogenea della trasparenza, anche all’interno della stessa tipologia di enti, conseguenza non rispondente allo scopo della norma e all’obiettivo di poter effettuare, tra le altre cose, comparazioni e confronti".

In questa sezione sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nel proprio sito internet in base a quanto previsto dalla disciplina sulla trasparenza da ultimo il D.lgs.vo 33/2013.

 

Responsabile della prevenzione della corruzione

(nominato con delibera di Consiglio n° 3/2017 del 16/01/2017)

Consigliere Arch. Andrea Coscia 


clicca i seguenti link -->


 1 - Programma Triennale 2017/2019 Anticorruzione e Trasparenza (adottato con delibera di Consiglio n° 3/2017 del 16/01/2017)  

Programma Triennale 2017/2019 Anticorruzione e Trasparenza

 

2 - Mappatura del rischio dell’Ordine

Mappatura del rischio 

 

3 - Scheda Gestione del rischio dell’Ordine

Scheda gestione del rischio

 

4 - Atti generali (Regolamenti, Leggi, Disposizioni generali)

Acceso civico

Regolamento privacy

Regolamento terne 

Regolamento consiglio

 

5 - Codice di comportamento dei dipendenti

Codice di comportamento dei dipendenti, collaboratori e consulenti

 

6 - Regolamento pubblicità trasparenza e diffusione informazioni OAPPC  Fermo

Regolamento pubblicità trasparenza e diffusione informazioni OAPPC  Fermo

 

7 - Regolamento per la disciplina di accesso ai documenti

Regolamento per la disciplina di accesso ai documenti

 

8 - Regolamento del Consiglio di Disciplina

Regolamento del Consiglio di Disciplina

 

9 - Regolamento Commissione Parcelle

Regolamento Commissione Parcelle

 Vademecum Commissione Parcelle

 

10- Regolamento formazione continua obbligatoria

Regolamento formazione continua obbligatoria


11- Norme Deontologiche

Norme Deontologiche

 

12- Organizzazione

Articolazione degli uffici

Telefono e Posta elettronica

 

13- Consulenti e Collaboratori

Consulenti e collaboratori

 

14- Controllo Bandi di Concorso

Controllo Bandi di Concorso (ONSAI)

Guida alla redazione dei bandi per  l’affidamento  di  Servizi  di Architettura e Ingegneria, in linea con il nuovo Codice dei Contratti e con le Linee Guida emanate dall’ANAC 

Il Consiglio Nazionale, al fine di supportare le stazioni appaltanti nella stesura dei documenti di gara, in linea con il nuovo quadro normativo di settore, ha redatto una Guida alla redazione dei bandi per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria e per i concorsi di progettazione e di idee.

Le stazioni appaltanti interessate potranno scaricare i relativi allegati dall’elenco sotto riportato:

N.B. – Tra iC1_ Regolamento Concorsi Agg.16 marzo 2017 documenti di cui alla cartella denominata allegato 3, particolare attenzione va riservata al Regolamento che le Stazioni Appaltanti d’ Italia dovranno osservare, qualora intendano bandire un concorso, fruendo della piattaforma informatica del CNAPPC.

 

15-Performance

Piano della perfomance

 

16- Bandi di Gara e Contratti

Bandi di Gara e Contratti

 

17- Sovvenzioni, Contributi e Sussidi

Sovvenzioni, Contributi E Sussidi


18- Servizi erogati

Servizi erogati

 

19- Bilanci

Regolamento contabilità

Bilancio consuntivo 2016

Rel. Bilancio Preventivo 2017

Bilancio Preventivo 2017

 

20- Modulo trasmissione Nomina del RPC

Modulo trasmissione Nomina del R P C


21- Scheda Relazione RPC 2016 anti corruzione

Scheda Relazione RPC 2016 anti corruzione


22- Curricula Consiglieri

Curricula Consiglieri

 

23- Modello di dichiarazione della situazione patrimoniale dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e dei titolari di incarichi dirigenziali - art.14 d.lgs. 33/2013.

Allegato n°3